Policy di Ateneo sull'Accesso Aperto

Il Politecnico adotta i principi dell’accesso aperto alla letteratura scientifica e promuove la diffusione gratuita dei risultati della ricerca prodotti nell'ateneo

Con decreto rettorale n. 87 del 15 febbraio 2019 è stata emanata la Policy di Ateneo sull'Accesso Aperto (542,81 kB) (Open Access) alle pubblicazioni scientifiche.

Il Politecnico di Torino considera l’Accesso Aperto un valore aggiunto per i processi di valutazione della ricerca e riconosce nella connessione tra Accesso aperto e processo di valutazione una parte essenziale dell’impegno in favore dell’Accesso aperto.

Per le attività di valutazione interna il Politecnico di Torino prende in considerazione esclusivamente i contributi depositati nell’Archivio Istituzionale, completi di metadati e allegato ad accesso aperto o riservato.

Per implementare, promuovere e supportare l'accesso aperto, è stata costituita la Commissione Open Access del Politecnico. I compiti principali saranno la formulazione e la definizione di proposte per la promozione dell'Open Access e la valutazione di eventuali deroghe all'open access richieste dagli autori.

E' stato istituito il Gruppo di lavoro Open Access che supporta gli autori nella gestione del copyright e, in conformità con le policy degli editori, rende pubblici i contributi depositati nel repository istituzionale ogni qualvolta sia possibile, intervendo, se necessario, su metadati e allegati per garantire la conformità agli standard qualitativi.

La Policy di Ateneo entra in vigore a partire dal 1 giugno 2019