Scegli la tipologia di licenza

La scelta della Tipologia di licenza implica la verifica, da parte dell'autore, delle policy editoriali a cui l'allegato è sottoposto nel rispetto degli accordi contrattuali con l’editore.

Non Pubblico – accesso privato/ristretto

Scegli l'opzione "Non Pubblico" se non puoi rendere visibile l'allegato disponibile ad accesso aperto su PORTO@IRIS.
La pubblicazione sarà comunque visibile su PORTO@IRIS per l'autore e i coautori del prodotto, per gli amministratori del sistema e i componenti delle commissioni di valutazione

Pubblico

Scegli l'opzione "Pubblico" per rendere visibile il tuo contributo su PORTO@IRIS (anche in caso di embargo).

In base al contratto stipulato con l'editore puoi specificare:

  • Tutti i diritti riservati: Implica che tutti i diritti relativi alla pubblicazione sono stati ceduti all'editore, al momento della stipula del contratto di pubblicazione, che però consente di rendere OA una determinata versione della pubblicazione o riservati a se stesso dall'autore
  • Licenze Creative Commons (CC): Con le Licenze Creative Commons l’autore può definire quali diritti  cedere ai fruitori della sua opera intellettuale, secondo il modello "alcuni diritti riservati". Per poter utilizzare le licenze CC, l'autore deve aver riservato per sé tutti i diritti oppure deve esserci un accordo con l’editore per poter rilasciare una determinata versione della sua pubblicazione con Licenze CC.

Pubblico Dominio: Prodotto che non è, o non è più, protetto dal diritto d’autore ed è quindi liberamente scaricabile ed usufruibile.