2nd National Congress Maritime and Naval Culture - Transire Mare
IL PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE
Nel panorama delle attività promosse dalle Biblioteche civiche torinesi in ambito cittadino, finalizzate a diffondere la cultura del libro e della lettura, nel corso del 2015 sono stati avviati i primi contatti con l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Le vicende del sommergibile Provana, la cui parte centrale fa bella mostra di sé nel giardino dell’Associazione, e di cui si parlerà in seguito, è stato il punto di partenza per un’indagine volta a far conoscere la storia della Società attraverso i documenti superstiti conservati nel suo archivio.
A partire da questo nucleo iniziale il progetto si è ampliato e ha coinvolto il Politecnico di Torino, con il quale le Biblioteche civiche hanno in atto una “Convenzione sul pubblico dominio” finalizzata alla realizzazione di attività culturali inerenti alla comunicazione e alla pubblicizzazione del concetto culturale del pubblico dominio.
Pertanto, si è concretizzato un progetto di digitalizzazione del materiale documentario conservato presso la sede dell’ANMI.