8 - 18 aprile 2016

MOSTRA

Dalla pietra al mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti

Sala lettura Biblioteca Centrale del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi, 24

8 - 18 aprile 2016

Inaugurazione mostra venerdì 8 aprile 2016, ore 11.00

 L’evoluzione dell’uomo e la sopravvivenza stessa della nostra specie sono strettamente legate all’invenzione di tecniche e tecnologie che hanno consentito il progresso, a partire dall'epoca primitiva e fino ai giorni nostri.

Strumenti e tecniche legati all'evoluzione dell’uomo saranno esposti nella mostra “Dalla pietra al Mouse. Co-evoluzione di uomini e strumenti”, organizzata dal Politecnico di Torino - Area Bibliotecaria e Museale, in collaborazione con il Museo Regionale di Scienze naturali; la mostra, proposta da Experimenta e ISA (International Survival Association), sarà visitabile dall’8 al 18 aprile presso la Sala Lettura della Biblioteca Centrale di Ingegneria, in C.so Duca degli Abruzzi, 24.

L’esposizione sarà anche l’occasione per sperimentare un’esperienza di alternanza scuola/lavoro del liceo Albert Einstein di Torino, realizzata grazie alla collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e dell’ISA. Gli studenti del  Liceo delle scienze umane vestiranno quindi i panni del divulgatore scientifico accompagnando il pubblico in mostra.

“Dalla Pietra al Mouse” è una mostra antropologica dalla struttura originale, pensata per rendere i visitatori protagonisti attivi e non semplici spettatori passivi di quel percorso evolutivo che dal primordiale Big-Bang ha portato l’uomo all’era del computer.

Duecentomila anni fa l’uomo progettava strumenti per sopravvivere. L’ingegnere degli Anni Duemila progetta oggetti per la sopravvivenza attuale che si riflettono nelle tecnologie più avanzate che utilizziamo quotidianamente. Gli strumenti di oggi sono in sostanza la replica concettuale degli strumenti della sopravvivenza degli scorsi millenni.

L'impianto divulgativo della mostra, partendo da un quadro d’insieme cronologico, racconta attraverso l’allestimento di 8 vetrine espositive il percorso dell’evoluzione umana avvenuto negli ultimi 5 milioni di anni ed è corredato da pannelli illustrativi e da elementi di cultura materiale preistorica ed etnica.

Particolare rilevanza viene riservata al grande "balzo in avanti" del Paleolitico Superiore, che 40 mila anni fa ha portato in tempi rapidissimi il genere umano alla rivoluzione del pensiero simbolico, del linguaggio, dell'arte figurativa e protomusicale, dello sviluppo di tecnologie, industrie e manufatti senza precedenti.

La Mostra:

Dalla pietra al Mouse - Co-evoluzione di uomini e strumenti.

Periodo: 8 - 18 aprile 2016

Inaugurazione: Venerdì 8 aprile, ore 11

Sede: Sala lettura della Biblioteca Centrale di Ingegneria, Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi. 24 – 10129 Torino

Informazioni e prenotazioni: www.biblio.polito.it, www.isasurvival.it, infomap@polito.it, comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it; tel. 011.0907784

Orari:: lun - giov 8.30 – 19.00, ven 8.30-18.00 - ingresso libero

© Politecnico di Torino - Credits