L'Open Access in Horizon 2020

Horizon 2020 è uno strumento di finanziamento alla ricerca scientifica e all’innovazione della Commissione europea che ha stanziato, per questo progetto, un budget di quasi 80 miliardi di euro (2014-2020).

Il modo più efficace per garantire che i risultati della ricerca siano accessibili, letti e utilizzati come base per ulteriori ricerche, è che siano visibili in Open Access.

Nelle  Linee guida del programma H2020 la Commissione Europea:

  • indica l’utilizzo dei repository (per il Politecnico Porto@Iris) come strumento per depositare le pubblicazioni
  • richiede che qualunque contributo elaborato nell'ambito del progetto H2020 sia depositata su repository immediatamente dopo la pubblicazione o non oltre 6 mesi dalla data ufficiale di pubblicazione (12 mesi per l’ambito SSH ).
  • ricorda ai ricercatori che tutti gli articoli pubblicati durante il progetto, per i quali vengono pagate delle quote per la pubblicazione ad accesso aperto, sono rimborsabili se tali spese sono state previste nel budget.

Tutte le pubblicazioni finanziate da Horizon 2020 e i paper ad accesso aperto presenti su Porto@Iris vengono raccolti e depositati automaticamente in OpenAire evitando il doppio inserimento dei dati